Anna Falcone: morta la sorella del magistrato Giovanni
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Morta Anna Falcone, sorella del magistrato Giovanni

Giovanni Falcone

Addio ad Anna Falcone: è la sorella maggiore di Giovanni ucciso nella strage di Capaci. Era la prima di tre fratelli, aveva 95 anni.

È morta Anna Falcone, sorella maggiore di Giovanni, il magistrato ucciso nella strage di Capaci. La donna era la prima di tre fratelli e aveva 95 anni. Con la sorella Maria aveva contribuito alla creazione della Fondazione intestata al più noto fratello portando avanti la battaglia contro la mafia in modo discreto ma sempre deciso.

Paolo Borsellino e Giovanni Falcone
Paolo Borsellino e Giovanni Falcone – newsmondo.it

Morta Anna Falcone, sorella del magistrato

Addio ad Anna Falcone a 95 anni: è morta la sorella maggiore del magistrato Giovanni Falcone. La donna, con il suo carattere riservato aveva scelto di manifestare con discrezione il suo impegno antimafia, portando avanti un lavoro importante e creando una fondazione con l’altra sorella, Maria. Come ricordato dall’Ansa, la defunta aveva di recente accettato di incontrare l’ex calciatore Fabrizio Miccoli che le aveva chiesto scusa per avere insultato la memoria del fratello in una conversazione intercettata dagli inquirenti.

Il lavoro della Fondazione Falcone

Anna e Maria Falcone hanno portato avanti l’impegno contro la mafia tramite la Fondazione a nome del magistrato. Diversi gli spunti e le opere compresa una importante collaborazione con le scuole di ogni grado. Sul sito della Fondazione, infatti, è possibile leggere: “Fin dalla sua nascita la Fondazione Falcone ha lavorato con i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, di tutto il Paese, a progetti sulla legalità. Negli anni, migliaia di studenti sono stati coinvolti in incontri, seminari, laboratori: una formazione permanente da nord a sud dell’Italia nella consapevolezza che la conoscenza del fenomeno mafioso sia la base della coscienza civile delle giovani generazioni […]”.

Anche a livello internazionale la Fondazione “ha ottenuto dall’ONU il riconoscimento dello status consultivo come organizzazione non governativa presso l’ECOSOC (Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite)”, si legge sempre sul sito ufficiale.

Leggi anche
Vance, incidente a casa del vice di Trump: c’è un sospettato. Cosa è successo

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Gennaio 2026 12:38

Vance, incidente a casa del vice di Trump: c’è un sospettato. Cosa è successo

nl pixel